Damiana ( Turnera aphrodisiaca )
Damiana: Origini, Benefici e proprietà, Controindicazioni ed effetti secondari, Dosi e posologia, Dove acquistarlo; Opinioni e bibliografia
Damiana: origine
La damiana, l'erba del pastore o tè del Messico (Turnera diffusa o Turnera aphrodisiaca) deve la sua fama alle sue foglie conosciute universalmente per il loro effetto afrodisiaco. É un piccolo arbusto che puó raggiungere i due metri di altezza, con foglie di forma ellittica lanceolate e fiori solitari di colore giallo dorato. Cresce in Nord America, Sud America ed in Africa. Le sue foglie si raccolgono d’estate quando la pianta é fiorita (1). Gli indiani del nordamerica giá utilizzavano questa pianta come tonico per la debolezza muscolare e per la recuperazione dopo l’esercizio. Nella cultura Maya veniva utilizzata sia come tonico che come afrodisiaco. In Europa appare citata in alcuni testi per la prima volta nel XVII secolo, grazie ad alcuni missionari: infatti il nome Damiana faceva referenza a San Damiano (santo protettore dei farmacisti) e du cognato per il missionario Juan María de Salvatierra (1-2). Oggi giorno la damiana é un integratore alimentare molto richiesto, soprattutto per le sue proprietá afrodisiache. I principali produttori di Damiana si trovano nello stato messicano della Baja California Sur, nella regione del Los Cabos (3), dove ancora si può consumare il liquore della Damiana (liquore di Damiana Guaycura) una bebita alcolica che preparavano gli indigeni “Guaicuros” e aveva un effetto rilassante, digestivo e afrodisiaco.
Damiana: benefici e prorpietá
Indicazioni Principali:
- Afrodisiaco
- Ansia
- Tonico
Damiana è ricca di composti bioattivi e B contenente tetraciclina (cianoglucosido), arbutina (fenolitico Glucosio), gonzalitosina, apigenina (flavonoidi), damianina (principio amaro), caffeina, beta-sitosterolo. Gli oli essenziali sono composti α-pinene, β-pinene, p-cimene e 1,8-cineolo (4) e sono state utilizzate nella medicina tradizionale e nella preparazione di infusi e liquori (5).Sue indicazioni principali sono come stimolante del sistema nervoso centrale (SNC) e afrodisiaco. Estrada-Reyes et al recente studiato l'effetto di damiana acquosa estratto Prosexual, giungendo alla conclusione che la molecola di ossido nitrico coinvolta nella vasodilatazione, è stato coinvolto per questo effetto (6). Inoltre, il damiana contiene apigenina, un flavonoide con proprietà ansiolitiche (7), questo effetto rilassante contribuendo a migliorare le prestazioni sessuali (6). Contribuiscono anche alle proprietà afrodisiache di flavonoidi damiana con attività anti-aromatasi trovati in foglie. E 'descritto che gli inibitori dell'aromatasi (enzima che converte gli androgeni in estrogeni) hanno potenziale applicazione per mantenere i livelli di testosterone, la forza, la libido, l'energia e la massa muscolare negli uomini più anziani (8).
Finalmente, la Damiana no si utilizza solo come afrodisiaco e per migliorare l’attivitá sessuale. Tradizionalmente l’infusione di foglie di damiana o altre specie del genere Turnera si é utilizzzata per trattare problemi gastrici grazie al suo contenuto di flavonoidi(9) e di arbutina. La arbutina é un glucosio che possiede proprietá gastroprotettrici e anti ulcerosa. Questa attività è stata associata con meccanismi antiossidanti, immunomodulatori e inibitori della perossidazione lipidica arbutina.
Damiana: controindicazioni ed effetti secondari
Non usare in caso di storia personale o familiare di cancro al seno.
Si suggerisce di non mischiare l’utilizzo di questo prodotto con eccitanti come il ginseng, il caffé o il guaraná (11). Sconsigliato per donne in stato di gravidanza e in periodo di allattamento. L’uso ai minori di 18 anni e’ fortemente sconsigliato. Non eccedere la dose giornaliera suggerita.
Damiana: dosi e pasologia
É raccomandato assumere una dose pari a 4.2 grammi di foglie fresche di damiana, ovvero 1050 mg di estratto di damiana concentrato 4:1.
In caso di trattamenti medici, consulta il tuo dottore.
Damiana: dove acquistarla
Dobbiamo assicurarci di comprare un estratto che contenga una concentrazione corretta di foglie di damiana, per ottenere cosí un effetto migliore.
Comprare l’estratto concentrato di Damiana
Damiana: Opinioni e Bibliografia.
Questa pianta é conosciuta come stimolante del SNC e come afrodisiaco. Se vogliamo conseguire un migliore effetto tonico, si puó integrare con l’assuzione di spirulina o la schiandra, un adattogeno naturale. Per quanto riguarda il miglioramento sessuale, altre piante utilizzate sono la maca, il tribulus e la remolacha.
- Cebrián (2012) Diccionario de plantas medicinales. RBA libros.
- Szewczyk et al. (2014) Ethnobotany, phytochemistry, and bioactivity of the genus Turnera (Passifloraceae) with a focus on damiana—Turnera diffusa. J Ethnopharmacology 152: 424-443.
- Alcaraz and Véliz (2006) Comercialización de una planta del desierto: damiana (Turnera diffusa) Revista Revista mexicana de agronegocios Volumen 19. julio-diciembre.
- Kumar and Sharma (2005) Anti-anxiety activity studies on homoeopathic formulations of Turnera aphrodisiaca Ward. Evid Based Complement Alternat Med 2(1): 117–119.
- Alcaraz-Meléndez et al. (2004) Analysis of essential oils from wild and micropropagated plants of damiana (Turnera diffusa) Fitoterapia 75 (7–8): 696–701
- Estrada-Reyes et al. (2013) Pro-sexual effects of Turnera diffusa Wild (Turneraceae) in male rats involves the nitric oxide pathway. J Ethnopharmacol 146(1): 164-72.
- Kumar et al. (2008) Pharmacological evaluation of Bioactive Principle of Turnera aphrodisiaca. Indian J Pharm Sci 70(6): 740–744.
- Zhao et al. (2008) Anti-aromatase activity of the constituents from damiana (Turnera diffusa) J Ethnopharmacol 120: 387–393.
- Piacente et al. (2002) Flavonoids and Arbutin from Turnera diffusa. Z. Naturforsch 57c, 983-985.
- Taha et al. (2012) Gastroprotective activities of Turnera diffusa Willd. ex Schult. revisited: Role of arbutin. J Ethnopharmacol 141(1): 273-81.
- Vanaclocha and Cañigueral (2003) Fitoterapia. Vademécum de prescripción. Elsevier.