L’aglio: un alleato potente contro l’ipertensione

L’aglio (Allium sativum L.) é un ingrediente quotidiano della dieta mediterranea e possiede numerose applicazioni terapeutiche possibili, come il trattamento dell’ipertensione arteriosa  (HTA).

L’Ipertensione é una patologia in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata. É relazionata allo sviluppo e alla progressione di malattie cardiovascolari. Diversi studi clinici hanno dimostrato il funzionamento delle proprietá anti-ipertensive dell’aglio, osservando una diminuzione della pressione arteriosa nei quei pazienti, sofferenti di ipertensione, che avevano consumato aglio.

Come agisce l’aglio?

Questo effetto antipertensivo si deve a quei composti organosolforati presenti nell’aglio che agiscono sui livelli di potassio, la concentrazione intracellulare di calcio e la inibizione di enzime convertitore dell’angiotensina II, molecola che produce vasocostrittori e un aumento della pressione arteriosa. Inoltre studi realizzati a laboratorio hanno determinato un’attivitá ipotensiva dell’estratto di aglio per il suo effetto sulla produzione del monossido di azoto endotelio, molecola che interviene nella vasodilatazione. Infine é stato dimostrato come le proprietá antiossidanti dell’aglio influiscono positivamente nel trattamento dell’ipertensione.

Integratori alimentari con aglio

Una forma alternativa di consumare l’aglio quotidianamente è quello di assumerlo come integratore alimentare.  Una dose di questo integratore equivale a 2 gr di aglio fresco.

 

COMPRARE CAPSULE CON ESTRATTO DI AGLIO CONCENTRATO

 

Bibliografia

– http://www.samfyc.es/pdf/GdTCardioHTA/20091.pdf

– Ried and Fakler (2014) Potential of garlic (Allium sativum) in lowering high blood pressure: mechanisms of action and clinical relevance. Integr Blood Press Control 7: 71–82.

– Navarro (2007) Posibilidades terapéuticas del bulbo de ajo (Allium sativum). Revista de Fitoterapia 7: 131-151.