Spirulina (Arthrospira platensis)
La Spirulina (Arthrospira platensis) : Origini, Composizione, Controindicazioni ed effetti secondari, Dosi e posologia, Dove acquistarla, Opinioni e bibliografia.
Spirulina: Origini
La spirulina (Arthrospira platensis, inizialmente conosciuta come Spirulina platensis. Familia Oscillatoracee) e’ una specie appartenente alla classe dei cyanobacteria (alga verde-azzurra) che che vive in laghi salati con acque alcaline e calde. Conosciuta sin dall'antichità’, tutt’oggi è’ considerata un ottimo integratore alimentare naturale. Gli aztechi raccoglievano nei laghi la techuitlatl (questo e’ il nome con il quale chiamavano questa alga) e la assumevano per via del grande valore nutrizionale che possiede.
La leggenda narra che i messaggeri aztechi assumevano la spirulina col fine di aumentare le proprie energie. Nel secolo XVI i reporter spagnoli che accompagnavano l’esercito alla conquista del Messico osservarono che gli aztechi estraevano dai laghi un alimento azzurro dai laghi e ne facevano un impasto di colore verde-azzurro.(1) In Africa si osservò che gli abitanti della tribù’ di Kanembu, residenti nei dintorni del lago Chad non presentavano carenze nutrizionali, proprio grazie all'assunzione di questa alga. Ancora ai giorni nostri si consuma sotto forma di impasto, conosciuto come dihè, composto da alghe, pomodori, e peperoni per accompagnare carne, pesce, fagioli…(1). La spirulina cresce nel lago Texcoco (Messico), nei laghi del Ciad, della Nigeria, della grande valle del Rift e delle zone tropicali e subtropicali dell’Asia. Ogni giorno e’ sempre più’ consumata per via delle sue proprietà’ nutrizionali. E’ curioso sapere che grazie alle sue doti nutrizionali fu scelta dall'Agenzia Spaziale Europea, e dalla NASA come alimento per le missioni spaziali di lunga durata (2).
Spirulina: Composizione ed utilizzo in una dieta dimagrante
La spirulina è un integratore alimentare completo, poiché è sia ricco di proteine (55-70% del suo peso secco), che di carboidrati (15-20%), grassi (6-9%), fibre, magnesio, zinco, ferro, selenio, acido α-linolenico, vitamina B, vitamina C, vitamina D e vitamina E (1,3-4). Inoltre contiene ficobilina, clorofilla, β-carotene, luteina, zeaxantina e mucillaggine. All’interno del gruppo delle ficolibine troviamo la ficocianina, un pigmento fotosintetico di colore azzurro con elevate proprietà’ antiossidanti, antinfiammatorie ed anti-invecchiamento(5). Altri componenti della Spirulina sono: la mucillagine, polisaccaridi complessi parzialmente solubili in acqua che posseggono la capacità’ di assumere lo stato di gel, diminuendo così’ la sensazione di appetito. Quando si realizza una dieta dimagrante viene meno un determinato apporto di nutrienti, per questo motivo la spirulina, con il suo alto contenuto di proteine, vitamine e micronutrienti può essere l’integratore ideale durante il periodo di dieta alimentare.
Spirulina: Benefici e Proprietà’
Indicatori principali:
- Attivita’ Fisica
- Antiossidante
- Controllo dell’appetito
- Dieta per perdere peso
- Vitamine
In aggiunta al suo uso come integratore nutrizionale in diete per il dimagrimento; alcuni studi hanno dimostrato come la spirulina ottimizzi, grazie al suo effetto antiossidante, il rendimento fisico: assumere 6 gr di spirulina al giorno per 4 settimane stimola l’aumento della ossidazione dei grassi (favorisce un rendimento fisico al liberare le energie per realizzare l’allenamento) ed un aumento della concentrazione di glutatione (molecola antiossidante)(6).
La spirulina possiede inoltre proprietà immunostimolanti (1) associate alla sua parte polisaccaridica (conosciuta come immulina)(7) ed epatoprotettori relazionati al suo contenuto di carotenoidi (8).Per di piu’ le sono state, recentemente, attribuite proprietà’ antinfiammatorie, ipoglecimizzanti e ipolipidemici, verificando che la spirulina aiuta a diminuire il glucosio, il colesterolo totale e LDL nel sangue, mentre aumenta il colesterolo HDL (colesterol buono)(2,9). Le proprietà ipolipidemiche, della spirulina sono relazionate con l’aumento dell'attività di un enzima lipoproteina lipasi (LPL), enzima che interviene nel metabolismo e nel trasporto di lipidi (2). Per ultimo, l’effetto antinfiammatorio della spirulina é dovuto al suo contenuto di β-carotene y ficocianina che inibisce l’espressione delle molecole responsabili dell'infiammazione come l’interleuchina 6(2).
Spirulina: Controindicazioni ed effetti secondari.
La spirulina è sconsigliata alle persone con alto livello di acido urico.
E’ sconsigliato per donne in stato di gravidanza e in periodo di allattamento. L’uso ai minori di 18 anni e’ fortemente sconsigliato. Non eccedere la dose giornaliera suggerita.
Spirulina: Dosi e Posologia
E’ raccomandata una dose di 4000 mg/giorno di spirulina, divisa in due riprese. In caso di trattamenti medici, consulta il tuo dottore.
Spirulina: Dove acquistarla
Dobbiamo assicurarci che la spirulina che scegliamo adempisca ai criteri microbiologici e che sia libera da metalli pesanti e pesticidi. Bisogna assicurarsi di comprare un prodotto di alta qualità’ che sia certificato (ECOCERT, USDA ORGANIC, Naturland™... ). Qui avete una spirulina biologica in capsule o a questo link la spirulina biologica in polvere. Si puo’ combinare l’uso della spirulina con la Chorella, un’ alga verde ricca di nutrienti che possiede un alto contenuto di proteine e clorofilla. Questa combinazione costituisce un complemento di un grande valore nutrizionale e ricco di antiossidanti. Qui puoi trovare spirulina biologica con Chlorella biologica.
Spirulina: Opinioni e bibliografia
La spirulina possiede un alto valore nutrizionale ed e’ un’alternativa naturale ai classici integratori vitaminici. E’ raccomandato soprattutto per le persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta di dimagrimento, nel caso di carenze nutrizionali, periodi di fatica/spossatezza e stress. Ricordiamoci di tenere sempre presente quando acquistiamo questo prodotto di verificarne l’origine (un’agricoltura biologica che certifichi che sia libera da metalli pesanti) e che sia stata sottoposta a controlli di qualità’ e analisi di laboratorio approfondite, che attestino l’assenza di microrganismi, muffe, lieviti e tossine.
- Habib et al. (2008) A review on culture, production and use of spirulina as food for humans and feeds for domestic animals and fish. FAO Fisheries and Aquaculture Circular. No. 1034. Rome, FAO.
- Deng and Chow (2010) Hypolipidemic, antioxidant and antiinflammatory activities of microalgae Spirulina. Cardiovasc Ther 28(4): e33–e45.
- El-Desoky et al. (2013) Improvement of mercuric chloride-induced testis injuries and sperm quality deteriorations by Spirulina platensis in rats. Plos One 8(3): e59177.
- Ramírez-Moreno and Olvera-Ramírez (2006) Uso tradicional y actual de Spirulina sp. (Arthrospira sp.). INCI 31 (9).
- Seo et al. (2013) Stable isolation of phycocyanin from Spirulina platensis associated with high-pressure extraction process. Int J Mol Sci 14: 1778-1787.
- Kalafati et al. (2010) Ergogenic and antioxidant effects of spirulina supplementation in humans. Med Sci Sports Exerc 42(1): 142-51.
- Grzanna et al. (2006) Immolina, a high-molecular-weight polysaccharide fraction of Spirulina, enhances chemokine expression in human monocytic THP-1 cells. J Altern Complement Med 12(5):429-35.
- Madrigal-Santillán et al. (2014) Review of natural products with hepatoprotective effects. World J Gastroenterol 20(40): 14787-14804.
- Torres-Durán et al. (2012) Effect of Spirulina maxima on postprandial lipemia in young runners: a preliminary report. J Med Food 15 (8): 753–757.